VALBELLUNA

VALBELLUNA

Weekend lungo in Valbelluna

Abbiamo pensato questo weekend per molto tempo e siamo riusciti a realizzarlo per il piccolo gruppo di escursionisti che si è ritrovato al Rifugio Pranolz, in Valbelluna, al cospetto delle Dolomiti bellunesi, seppur in un weekend di nuvole e pioggia. Ma i nostri Soci sono stati caparbi ed hanno camminato nelle tre escursioni programmate fino a che anche il sole ha deciso di uscire a farci compagnia! Siamo saliti sulla cresta da cui si vede la laguna di Venezia, siamo andati alla Cascata del Bognon e poi abbiamo gustato in rifugio il piatto che ne porta il nome. Abbiamo visto quanto può essere selvaggio e crudele il bosco di montagna, dove gli abeti abbattuti da Vaia ed il capriolo predato dal lupo ci hanno fatto emozionare e quanto bello ed affascinante può essere un piccolo torrente che scava la roccia formatasi da depositi marini di milioni di anni come il Brent de l’Art. E pazienza se ci siamo bagnati le scarpe per guadarlo, anche quello farà parte dei ricordi che abbiamo riportato a casa nei nostri zaini.

Nei tre giorni abbiamo percorso sentieri e strade di montagna per oltre 50 chilometri, salite e discese che ci hanno fatto apprezzare un altro angolo del nostro Bel Paese: sono così i trekking di AviSport Legnano.

Poi alla sera tornati al rifugio ci aspettava la sauna calda o la tinozza gigante dell’idromassaggio all’aperto preparata dall’impareggiabile staff del rifugio, per non parlare della cena con i prodotti del territorio.

E non ci siamo fatti mancare un po’ di cultura del posto, come la visita al birrificio/paese di Pedavena, che ha fatto la storia sia della birra che dell’imprenditoria, apprezzando anche la degustazione del “prodotto finito” nella più grande birreria d’Italia.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.

Condividi questo post