Il ciclismo amatoriale
Pedalare è libertà, è contatto con la natura e con il paesaggio
Praticare il ciclismo con regolarità ha un impatto positivo sulla salute in generale
- Riduce il rischio cardiovascolare
- Aumenta la forza e la flessibilità
- Migliora la mobilità delle articolazioni e rinforza le ossa
- Corregge la postura e favorisce la coordinazione
- Riduce i livelli di grassi nel sangue
- Rinforza il sistema immunitario
- Aiuta a combattere stress, ansia e depressione
I PUNTI DI FORZA:
- In quanto sport a basso impatto, non richiede sforzi eccessivi e provoca meno infortuni di altre discipline.
- È un buon allenamento per la muscolatura, perché usa tutti i gruppi muscolari principali
- È facile. Il ciclismo non richiede particolari doti fisiche o di coordinazione. E com’è noto, una volta imparato non si dimentica più
- Aumenta la forza, la resistenza e la capacità polmonare
- Può essere praticato a diverse intensità. Si può cominciare con uscite brevi e leggere per poi, volendo, aumentare la durata e l’intensità.
- È divertente. Esplorare luoghi e paesaggi durante l’attività fisica, al contrario delle attività che richiedono palestre o ambienti speciali, aumenta la piacevolezza dell’esperienza e quindi le probabilità che si abbia voglia di tornare in sella.
- Fa risparmiare tempo. La bicicletta può diventare una modalità abituale di spostamento, integrandosi con le normali attività quotidiane e riducendo i momenti di sedentarietà (in auto, sui mezzi pubblici) durante la giornata.
- Può cambiare l’idea di vacanza. Il cicloturismo è una pratica sempre più diffusa, e sempre più strutture sono attrezzate per la ricezione dei ciclisti. Potrebbe diventare un nuovo modo di concepire le vostre vacanze.
- Si può fare in compagnia. Fare ciclismo amatoriale con AviSport è un modo per conoscere persone nuove e fare amicizia, mentre si esplora il territorio e ci si tiene in forma. È una pratica che potete portare anche nelle vostre famiglie, cambiando il modo in cui condividete il tempo libero.