Le nostre discipline sportive

Nordic Walking

IL NORDIC WALKING

Che cosa c’è di più semplice e naturale se non rivalutare il CAMMINARE?

Il NW offre i giusti consigli per migliorare la postura praticandolo nella natura

  • E’ uno sport che punta al benessere psicofisico e alla corretta postura
  • E’ praticabile da tutti
  • Stimola ad uscire di casa (proattività)
  • Fa riscoprire i parchi e la natura locale
  • E’ economico
  • Punta al valore del sorriso e aggrega (effetto buonumore e stress)

I PUNTI DI FORZA:

• Poiché con i bastoncini per il NW si allenta la pressione del passo sugli arti inferiori, il movimento che si ottiene risulta ideale per tutte le età ed anche per le persone con problemi alle ginocchia : il praticarlo con un ritmo fluido e posturalmente corretto fornisce un grande allenamento con uno sforzo ridotto. Quanto più lo si pratica, tanto più si completano e si automatizzano i movimenti aumentando la frequenza e anche la velocità.

• Dato il coinvolgimento della parte superiore del corpo, il NW impegna fino al 90 per cento dei muscoli, arrivando ad aiutare l’aumento della mobilità e a ridurre il dolore muscolare ; i gruppi muscolari che sono particolarmente coinvolti sono quelli del ventre, fianchi, cosce, glutei e tricipiti.

• Il camminare con l’oscillazione delle braccia porta anche ad aumentare le calorie bruciate, la frequenza cardiaca ed il consumo di ossigeno .Con una pratica regolare, si può ridurre il rischio di malattie cardiache e di ictus, così come molti altri disturbi cronici. Il NW è un ottimo modo per costruire la resistenza, e può essere parte di un piano per perdere i chili di troppo e mantenere un fisico tonico.

• La tecnica di cammino del NW riesce a migliorare sia l’equilibrio che la coordinazione. Per spostare correttamente i bastoncini, il passo richiede il movimento di braccia contrapposte alle gambe; per le persone con problemi di equilibrio, condizione soprattutto presente in soggetti in età avanzata, camminare con i bastoncini serve a bilanciare e controllare l’avanzamento nel cammino evitando il rischio di un incidente, quale una caduta. Si migliora anche la coordinazione visiva, così come la postura, che soffre quando si guarda verso il basso portando la testa e le spalle troppo in avanti.

• La palestra dove si pratica il NW è il prato e il bosco, i suoi elementi corroboranti sono il sole e l’aria ossigenata, le sue prerogative antistress sono l’attività in gruppo e il passaggio delle stagioni : la miglior miscela di ingredienti per il benessere psicofisico.

I nostri corsi di Nordic Walking

CORSO BASE

Step 1
NORDIC WALKING

GINNASTICA POSTURALE 

TECNICA DEL CAMMINO

LOCATION: Parchi Urbani

N° DELLE LEZIONI: (2H ciascuna) 4

N° DEI PARTECIPANTI: 5 > 15

ATTREZZATURA FORNITA: Bastoncini

CORSO AVANZATO

Step 2
NORDIC WALKING

GINNASTICA POSTURALE 

DINAMICA DEL CAMMINO

LOCATION: Parchi Extraurbani

N° DELLE LEZIONI: (2H ciascuna) 4

N° DEI PARTECIPANTI: 5 > 15

ATTREZZATURA FORNITA:

CORSO PERSONALIZZATO

NORDIC WALKING

GINNASTICA POSTURALE 

TECNICA DEL CAMMINO

DINAMICA DEL CAMMINO

LOCATION: Parchi Extraurbani

N° DELLE LEZIONI: (2H ciascuna) 4

N° DEI PARTECIPANTI: Max 3

ATTREZZATURA FORNITA: Bastoncini


L’abbigliamento deve essere di tipo sportivo, con scarpe da ginnastica con la suola avente un buon grip al terreno, per gli effetti personali è preferibile un marsupio o uno zainetto di piccole dimensioni.