Nordic Walking

Il Nordic Walking

Cosa c’è di più semplice e naturale se non camminare?

Il Nordic Walking è uno sport utile a migliorare la postura, che si pratica nella natura

  • È uno sport che punta al benessere psicofisico e alla corretta postura
  • È adatto a tutti
  • Stimola a uscire di casa e alla proattività
  • Permette di riscoprire i parchi e le bellezze naturali locali
  • È economico
  • Promuove il valore del sorriso e dell’aggregazione
  • Mette di buonumore e ha un effetto antistress

I PUNTI DI FORZA:

• Poiché con i bastoncini per il Nordic Walking si allenta la pressione del passo sugli arti inferiori, il movimento è adatto a persone di tutte le età e anche a chi ha problemi alle ginocchia: praticarlo con un ritmo fluido e posturalmente corretto costituisce un grande allenamento con uno sforzo ridotto. Più si pratica, più si completano e si automatizzano i movimenti, aumentando la frequenza e la velocità.

• Coinvolgendo anche la parte superiore del corpo, il Nordic Walking impegna fino al 90 per cento dei muscoli, favorendo l’aumento della mobilità e la riduzione del dolore muscolare; i gruppi muscolari più coinvolti sono quelli del ventre, i fianchi, le cosce, i glutei e i tricipiti.

• L’oscillazione delle braccia porta ad aumentare le calorie bruciate, la frequenza cardiaca e il consumo di ossigeno. Con una pratica regolare, si può ridurre il rischio di malattie cardiache e di ictus, così come molti altri disturbi cronici. Il Nordic Walking è un ottimo modo per aumentare la resistenza, e può essere parte di un piano per perdere i chili di troppo e mantenere un fisico tonico.

• La tecnica di cammino del Nordic Walking riesce a migliorare sia l’equilibrio che la coordinazione. Per gestire correttamente i bastoncini, il movimento delle braccia deve essere contrapposto a quello delle gambe; per le persone con problemi di equilibrio, condizione che riguarda spesso chi è in età avanzata, camminare con i bastoncini serve a bilanciare e controllare l’avanzamento nel cammino, evitando il rischio di cadute o altri incidenti. Migliora anche la coordinazione visiva, così come la postura, che peggiora quando si guarda verso il basso curvando la testa e le spalle in avanti.

• Il prato e il bosco sono la palestra del Nordic Walking. I suoi elementi corroboranti sono il sole e l’aria aperta. Le sue prerogative antistress sono l’attività in gruppo e l’alternarsi delle stagioni: i migliori ingredienti per il benessere psicofisico.

I nostri corsi di Nordic Walking

CORSO BASE

Step 1
NORDIC WALKING

GINNASTICA POSTURALE 

TECNICA DEL CAMMINO

LOCATION: Parchi Urbani

N° DELLE LEZIONI: (2H ciascuna) 4

N° DEI PARTECIPANTI: 5 > 15

ATTREZZATURA FORNITA: Bastoncini

CORSO AVANZATO

Step 2
NORDIC WALKING

GINNASTICA POSTURALE 

DINAMICA DEL CAMMINO

LOCATION: Parchi Extraurbani

N° DELLE LEZIONI: (2H ciascuna) 4

N° DEI PARTECIPANTI: 5 > 15

ATTREZZATURA FORNITA:

CORSO PERSONALIZZATO

NORDIC WALKING

GINNASTICA POSTURALE 

TECNICA DEL CAMMINO

DINAMICA DEL CAMMINO

LOCATION: Parchi Extraurbani

N° DELLE LEZIONI: (2H ciascuna) 4

N° DEI PARTECIPANTI: Max 3

ATTREZZATURA FORNITA: Bastoncini

Si raccomanda un abbigliamento sportivo, con scarpe da ginnastica che abbiano una buona aderenza al terreno. Per gli effetti personali si consigliano un marsupio o uno zainetto di piccole dimensioni.