ESCURSIONE IVREA
Escursione ai 5 Laghi di Ivrea
Sarà stato il meteo non proprio accattivante dopo un paio di giornate di (bentornata) pioggia o sarà il periodo di ritorno delle temperature invernali, questa volta il gruppo era più ristretto del solito, ma i camminatori di AviSport hanno partecipato con curiosità ed attenzione all’escursione di oltre 16km che ci ha portati a scoprire un po’ di segreti della zona a ridosso della Serra Morenica, la collina morenica laterale più lunga d’Europa, a pochi passi dalla romana Eporedia (Ivrea).
Partiti dal Lago Sirio, i nostri intrepidi ne hanno subito percorso buona parte dei perimetro per dirigersi al Lago Pistono ed alla sua panchina gigante per le immancabili fotografie di rito. E’ la seconda panchina gigante che visitiamo e c’è chi non i è fatto scappare l’opportunità di raccogliere il relativo timbro sul passaporto del progetto BigBench.
Poche centinaia di metri ed un’altra attrazione unica nel suo genere presente in zona ci ha accolti per un’altra esperienza un po’ infantile: saltare come bambini sulle “Terre ballerine” del lago che non c’è, la torbiera che consente di camminare sullo strato soprastante la poca acqua ancora presente nel terreno di un vecchio lago che sta letteralmente scomparendo. Ma che divertimento!
Un po’ di sana salita ci ha poi portati ad ammirare il panorama sullo sbocco della Valle d’Aosta dalla cima del Monte di Maggio, dove abbiamo fatto una corroborante pausa pranzo. Su questo monte si trova il punto ove viene issato il tradizionale albero infiorato che dà l’avvio al periodo del raccolto come da antica tradizione: a Maggio si potrà ammirare da molto lontano.
Alcuni saliscendi tra i boschi di castagni ed un vero tappeto di mirtilli a lato del sentiero ci hanno accompagnato per una buona parte del percorso pomeridiano, nel quale abbiamo potuto toccare le sponde del Lago Nero e le sue caratteristiche rocce striate dal ghiacciaio, i massi erratici e le curiosità dei muretti a secco e dei canali per la regimazione delle acque.
Infine, dopo un’ultima salita al Monte Margut e la visita alla Torbiera di Chiaverano ed al Lago di Campagna, si è tornati alle sponde del Lago Sirio per la ben meritata sosta (il nostro terzo tempo) per il recupero dei sali minerali e l’idratazione quanto mai necessaria….
Vi aspettiamo per le prossime avventure!